Domani scatta il 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta
SAINT GERVAIS MONT BLANC (AO) – È ormai tutto pronto a Saint Gervais Mont Blanc per il primo atto del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc, corsa internazionale per Under 23 organizzata dalla Società Ciclistica Valdostana che vedrà al via 26 formazioni provenienti da quattro continenti, in rappresentanza di 13 nazioni.
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Un’edizione dedicata a due dei patron storici del sodalizio organizzatore, Nino Ramires e Vasco Sarto, entrambi recentemente scomparsi a pochi giorni di distanza tra di loro. Anche nel loro ricordo si correrà dal 17 al 21 luglio, con cinque tappe a cavallo tra Francia, Valle d’Aosta e Piemonte, per un totale di 559 chilometri e 13.000 metri di dislivello.
Le tappe del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc
Si partirà mercoledì 17 luglio dalla Francia con la tappa Saint Gervais Mont Blanc – Passy, frazione breve (40 chilometri) con circuito sulle strade che ospiteranno i Campionati del Mondo di ciclismo nel 2027 e arrivo in salita a Plaine Joux. Il giorno successivo, giovedì 18 luglio, partenza in Valle d’Aosta da Verrès e arrivo in Piemonte a Borgofranco d’Ivrea dopo 127 chilometri. La terza tappa, venerdì 19 luglio, sarà la Sarre – Pré Saint Didier, 129 chilometri di lunghezza con le salite di Verrogne, del Colle San Carlo e l’arrivo in salita al Verrand. Sabato 20 luglio, quindi, sarà la volta della frazione Saint Vincent – Ayas (Champoluc), “tappone” da 163 chilometri ricco di salite (Payé, Perloz, Col d’Arlaz, Col Tzecore e Col de Joux). Giornata conclusiva, quindi, con la collaudata frazione Valtournenche – Breuil Cervinia di 95 chilometri e il Col Saint Pantaléon da scalare prima dell’ascesa finale verso il Breuil.
I possibili protagonisti
Al via ci saranno tanti “big” della categoria Under 23, già ammirati nel mese scorso al Giro Next Gen con il podio al completo: la maglia rosa Jarno Vidar (belga della Lotto Dstny Development Team) e gli spagnoli Pablo Torres (secondo classificato, UAE Team Emirates Gen-Z) e Pau Martì (terzo, Israel Premier Tech Academy). Presente anche la nazionale italiana guidata dal ct Marino Amadori, che schiererà Edoardo Zamperini, Filippo Agostinacchio, Cesare Chesini, Giuseppe De Laurentiis e Simone Roganti.